fbpx

Non mi serve un sito web mi basta Facebook

Anche oggi, vado ad un appuntamento da un potenziale cliente, per la realizzazione di un progetto per farsi conoscere e aumentare la clientela e le vendite.

E alla richiesta di come mai non avesse un sito web, in tutta risposta mi ha detto:” Io ho Facebook, e mi basta perché così mi conoscono, sa il passaparola”.
Per un attimo non sapevo se rimanere o andarmene.

Quello che sto per chiarire ulteriormente, per chi non l'avesse capito, è che differenza c’è tra Google o comunque i motori di ricerca e Facebook, e dell’importanza di esserci in entrambi, con una forma reciprocamente corretta, in altro modo si rischia un fallimento totale.

Parlerò di Google poichè è attualmente il motore di ricerca più utilizzato, ed esserci con un sito web non solo bello graficamente e rappresentativo, ma che sia corretto sotto il profilo della proliferazione di annunci, prodotti, e che riesca a portare alla reazione dell’utente visitatore a considerare i vostri servizi o prodotti migliori dei vostri competitor, e quindi ad acquistare, non solo è necessario ma importante.

Se un utente, e penso anche Voi, dovesse fare una ricerca su un qualcosa, dove andate? Su Facebook???!!! Non penso.

Il 99,9 % delle persone vanno sui motori di ricerca e principalmente su Google, le pagine gialle della vecchia generazione, e digita il termine o la cosa che cerca, e voi ci dovete essere, non obbligatoriamente al primo posto ma nella prima o seconda pagina.

Sull’argomento posizionamento SEO e SEF ne approfondiamo bene un'altra volta.

Facebook è dove si incontrano amici, parenti e conoscenti, è luogo in cui vogliamo sapere cosa fanno gli altri, dove vogliamo far sapere cosa facciamo noi, basti pensare a cosa riporta la vostra pagina personale come l’aprite, in cui vi chiede:” A cosa stai pensando?” e non “Cosa stai cercando??”.

È corretto come azienda avere un profilo aziendale parallelo alla vostra pagina personale, così come fare delle campagne che vi facciano conoscere e magari parlare di Voi, perché quest’ultimo è l’obiettivo a cui dovete pensare quando siete con la Vostra Azienda su Facebook.

Facebook è il luogo di una volta: Barbiere, Pettinatrice, Latteria; dove tutti avevano qualcosa da dire, da raccontare, dare o ricevere consigli su prodotti e luoghi di acquisto, o pettegolare su qualcuno del paese, del palazzo o della zona.

Google, invece, è come ho anticipato è il vecchio librone giallo che consegnavano o forse consegnano ancora oggi lasciandolo davanti al portone, in cui trovavi in ordine alfabetico tutte le aziende della città per tipologia.

Oggi Google ti consente di fare una ricerca a livello Mondiale non solo locale, un italiano può trovare un prodotto anche in America, Cina o Nuova Zelanda e farselo consegnare a casa, e lo stesso vale per un Americano, Cinese o Zelandese se cerca un prodotto italiano.

Se ora anche Voi avete un sito web fatto come si deve da un professionista, che non mette solo animazioni, belle immagini o foto e colori, anche solo composto di una unica pagina, che induca all’azione che desiderate del vostro prodotto o servizio, voi potete essere tra quelli a cui si potranno rivolgere per l’acquisto o informazione.

Quindi non soffermatevi solo sul passaparola e Facebook, fate le cose per bene e fatevi realizzare da un professionista il vostro sito web e un profilo aziendale Facebook, le persone continueranno a fare passa parola, ma consentirete anche di essere trovati dall'Americano, e vedrete che con entrambi potrete incrementare le vostre vendite e i vostri clienti.


Comments (0)

There are no comments posted here yet

Leave your comments

  1. Posting comment as a guest.
Attachments (0 / 3)
Share Your Location